Introduzione

Friction Stir Welding, la tecnologia che abbatte i limiti della saldatura tradizionale.

Veloce, automatizzata, ecosostenibile e a basso impatto energetico: potrebbe bastare questo a definirla innovativa.
La realtà è che la tecnologia Friction Stir Welding permette di saldare i metalli allo stato solido e apre finalmente le porte alla giunzione di componenti di natura eterogenea e diverso spessore senza la necessità di materiale d’apporto. Alluminio e rame, alluminio e magnesio, leghe leggere di varia natura danno vita a giunti dalle eccellenti proprietà metallurgiche, di qualità superiori a quelle dei due materiali base. In un solo passaggio.

La Friction Stir Welding è una saldatura per attrito e rimescolamento che permette la giunzione di due parti di metallo allo stato plastico e, a differenza dai tradizionali processi di saldatura, senza la necessità di un materiale d’apporto: la generazione del calore ottenuta dall’attrito avviene in modo controllato, così da non fondere i materiali, ma rendendoli sufficientemente malleabili per essere rimescolati, e il giunto risultante appare indistinguibile dai materiali base.

Perché Friction Stir Welding

La saldatura a solido che concretizza nuove opportunità per i materiali e per il tuo business.

La saldatura per attrito FSW non necessita di materiale d’apporto per realizzare le giunzioni e permette di saldare materiali difficili quali le leghe di alluminio, metalli di natura eterogenea e fino a elevati spessori in unica passata (fino a 80 mm). Inoltre il processo di saldatura è completamente automatizzato, perciò garantisce un alto grado di riproducibilità e minimizza il rischio di difetti.
Abbattimento dei tempi e dei costi di produzione, poiché il processo di saldatura è molto rapido e non è necessaria alcuna preparazione del giunto da saldare; inoltre non richiede un ambiente inerte e garantisce un risparmio energetico rispetto alla saldatura tradizionale.
Questa tecnologia si presta anche alla possibilità di controlli non distruttivi nel medesimo staffaggio: il pezzo non viene rimosso e può inoltre essere rilavorato in modo totalmente automatico, con risultati qualitativi elevati in tempi contenuti.
Ai vantaggi relativi alla produzione si accompagnano un’estrema precisione di lavorazione e la duttilità di impiego. La FSW permette di saldare leghe tradizionalmente “non saldabili” (es. alluminio serie 7xxx) e può conferire al giunto saldato proprietà metallurgiche vicine o migliori a quelle dei materiali originari: in particolare il punto di giunzione acquisisce proprietà meccaniche migliorate grazie all’affinamento del materiale per effetto del rimescolamento e della ricristallizzazione.Saldare leghe dissimili diventa possibile e facile, grazie all’azione meccanica di rimescolamento. si possono così realizzare giunzioni tra materiali che non sono, con il processo convenzionale a fusione, saldabili tra di loro.
La FSW è una tecnologia “green”, che richiede meno energia rispetto alla saldatura tradizionale e non produce di fumi e gas, archi elettrici o spruzzi. Queste caratteristiche rendono la saldatura per attrito una tecnologia sostenibile dal punto di vista ambientale e sicura anche per la salute e la sicurezza degli operatori.

Realizza con noi il tuo progetto

Compila il form e carica un’immagine o il 3D del progetto che vuoi realizzare. Se hai bisogno di aiuto scrivilo nel messaggio, siamo qui per supportarti in ogni fase.

Carica i tuoi file
.step .jpg .pdf .dwg .word
Carica i file del tuo progetto in uno dei formati indicati. Analizzeremo il materiale che ci hai inviato e ti risponderemo il prima possibile.
oppure trascinali direttamente in questa finestra